L’aorta rappresenta il vaso arterioso più importante del nostro organismo.
Origina dal ventricolo sinistro dal quale è separata tramite la valvola aortica. Subito dopo la valvola aortica, traggono origine dall’aorta le arterie coronarie. L’aorta è un vaso di grandi dimensioni che porta il sangue in tutto il nostro organismo. La parte iniziale dell’aorta subito dopo la sua fuori-uscita dal ventricolo sinistro prende il nome di aorta ascendente e tale porzione si estende fino all’origine dei tronchi sovra-aortici ovvero quella porzione di aorta chiamata arco aortico da cui originano i vasi del collo (arteria anonima destra da cui originano arteria corotide comune destre e arteria succlavia), arteria carotide comune di sinistra e arteria succlavia sinistra. Dopo la porzione aortica chiamata arco aortico, l’aorta prende il nome di aorta toracica discendente che si continua dopo il diaframma in aorta addominale.
La parte di aorta che interessa il campo cardiochirurgico è l’aorta ascendente e l’arco aortico.
L’aorta può ingrandirsi in modo anomalo dando origine ad aneurisma dell’aorta ascendente che in base alle dimensioni raggiunte può necessitare di un intervento cardiochirurgico.
In alcuni casi la parete aortica si può ‘rompere’ dando origine a quella che viene chiamata ‘dissezione aortica’ che se riguarda la porzione di aorta ascendente, rappresenta una patologia che necessita di un intervento cardiochirurgo in emergenza.